Cari amici,
vi segnaliamo la prossima iniziativa che abbiamo organizzato mercoledì 16 marzo, alle21, presso la Casa sul Pozzo di Corso Bergamo 69, a Lecco, insieme all’associazione l’Altra Via e alla comunità di via gaggio.
In compagnia della giornalista Ilaria Sesana, affronteremo il tema delle vittime della tratta, delle nuove forme di schiavitù e delle relazioni con il territorio lecchese. Porterà per questo un contributo anche Rocco Briganti, sindaco di Olginate e presidente dell’Assemblea distrettuale di Lecco.
Secondo una stima al ribasso, le vittime di tratta, nel mondo, sono 35 milioni. Nel 70% dei casi, donne o bambine. Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), milioni di persone, spesso povere e vulnerabili, sono vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale (53%) o lavoro forzato (40%), sfruttamento finalizzato all’espianto di organi, accattonaggio forzato, servitù domestica, matrimonio forzato, adozione illegale e altre forme di sfruttamento. In Italia dalle 50mila alle 70mila donne sono costrette alla prostituzione. Tra le vittime, un numero consistente è costituito dalle donne di nazionalità nigeriana (circa la metà) condotte nel nostro Paese dietro l’assunzione di un debito elevatissimo, minacce di ritorsione e riti voodoo.
Tutti i dettagli li trovate qui o cliccando sulla locandina della serata. Qui invece l’evento su Facebook, da condividere con i vostri contatti.
A mercoledì,
Qui Lecco Libera