Browse By

1° marzo. Una giornata con i migranti

Sono molti nel nostro Paese quelli che vorrebbero rendere “invisibili” i migranti presenti nelle nostre città e nelle nostre campagne. Ma provate ad immaginare cosa succederebbe alla nostra economia e alle nostre famiglie se i circa 5 milioni di migranti presenti in Italia “sparissero” veramente anche per un solo giorno. 

L’Italia sta diventando sempre più un paese multiculturale.

E’ in atto una trasformazione sociale importante, di cui, senza nascondere qualche rischio, occorre rilevare le potenzialità.

Ciò richiede un’efficace politica d’integrazione e di diritti di cittadinanza, di riconoscere all’altro, al migrante la dignità di persona umana. Occorre affermare una visione più positiva dell’immigrazione, basata su un reciproco riconoscimento non solo della sua utilità economica, ma anche sociale, culturale e civile.

Spesso a questa possibilità si è preferito alimentare logiche di consenso fondate sulla paura dell’altro, invocando ”sicurezza”, si è così alimentato il pregiudizio, col rischio di derive razziste e xenofobe anche tra i giovani, che hanno portato all’approvazione di leggi e ordinanze lontane dal dettato e dallo spirito della nostra Costituzione.

CONTRO QUESTO CLIMA:

INVITIAMO TUTTI I CITTADINI ITALIANI, COMUNITARI E NON COMUNITARI NELLA GIORNATA DEL 

7 MARZO 2017 ALLE ORE 20.30

ALLA PROIEZIONE DEL FILM:

“COSE DELL’ALTRO MONDO”

.. Ariso è un industriale con molti dipendenti stranieri

Una sera va in onda in tv un suo discorso, che in maniera violenta chiede che tutti gli extracomunitari tornino ai loro paesi, Quella notte stessa, durante un violento temporale tutti gli extracomunitari scompaiono nel nulla senza lasciare traccia…….

Presso Cineteatro Palladium

Via Fiumicella 12 (Castello), Lecco

migranti1migranti2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.