Browse By

Erve con Bergamo, petizione accettata: in caso di riassetto delle province non servirà referendum

Riceviamo e pubblichiamo:

Erve – Sono state accettate le firme dei cittadini che hanno aderito alla petizione del “Comitato Val San Martino con Bergamo”: così ha deciso il Consiglio Comunale riunitosi a Erve il 7 febbraio che, nel prendere atto dell’esito dell’iniziativa, ha deliberato di mantenerne la validità e di tenerne conto, in caso di un nuovo riassetto delle province, per esprimersi a favore di Bergamo senza ricorrere ad un referendum consultivo.
Nella relazione che ha preceduto la delibera, il sindaco Giancarlo Valsecchi ha ricordato l’iter di riforma delle province avviato dalla legge Delrio, con la possibilità che l’area di Lecco venisse accorpata con quella di Monza, sottolineando l’attività del Comitato che, a favore del passaggio alla circoscrizione provinciale/area vasta di Bergamo, ha raccolto sul territorio comunale circa il 70% delle firme degli elettori, regolarmente autenticate. Un largo consenso che, dopo circa 25 anni di permanenza in provincia di Lecco, dimostra quanto i cittadini di Erve si sentano tuttora bergamaschi.

Proprio per questa rinnovata attestazione di attaccamento al territorio bergamasco, il Consiglio Comunale di Erve ha ritenuto di dover mantenere valida l’espressione della volontà popolare e, qualora le province dovessero essere interessate da nuove iniziative di riorganizzazione, la petizione con le firme raccolte dal Comitato sarà presa in considerazione per avviare l’iter di passaggio a Bergamo senza la necessità di indire ulteriori consultazioni o referendum. L’ipotesi di nuove riforme, come già ricordato, è tutt’altro che remota dal momento che la Legge Delrio ha tracciato un percorso di riorganizzazione che l’esito del referendum costituzionale ha interrotto, ma lasciando indefinito – e quindi ancora da delineare – il destino delle province.

La delibera del Consiglio Comunale di Erve è stata accolta con soddisfazione dal Comitato “Val San Martino con Bergamo”, che registra il crescente apprezzamento per la propria iniziativa, testimoniato in Valle anche dal risultato conseguito dal comune di Torre de’ Busi, per il quale la Commissione Affari Istituzionali della Regione Lombardia ha dato parere favorevole all’unanimità al passaggio alla circoscrizione provinciale di Bergamo.

Il Comitato Val San Martino con Bergamo – info@valsanmartinoconbergamo.it
Il Comitato Val San Martino con Bergamo è stato costituito il 4 giugno 2016 e si pone come principale obiettivo la sensibilizzazione delle popolazioni della Val San Martino sulle tematiche culturali, sociali, storiche, oltre che geografiche ed economiche, che legano il territorio alla provincia di Bergamo. Il Comitato – apartitico e apolitico – promuove iniziative di consultazione e di espressione della volontà popolare sul tema dell’appartenenza della Valle al territorio bergamasco
Mail: info@valsanmartinoconbergamo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.