Browse By

Fotoracconto del viaggio delle arance della salute AIRC

Anche quest’anno le arance della salute hanno viaggiato per il nostro territorio, grazie all’iniziativa della Polisportiva di Monte Marenzo (area sociale), per raccogliere i fondi a sostegno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Tutto ha inizio a Monte Marenzo con il banchetto allestito sull’ingresso della farmacia del dott. Rivoltella. Le donazioni raccolte sono state 802 euro: niente male.

001_DSCN9572Nel frattempo nella piazzetta dell’anfiteatro si prepara la staffetta che porterà le arance all’ospedale A. Manzoni di Lecco.

002_IMG_3032

La prima tappa è il reparto di radioterapia. A raccogliere la rete con le arance dalle mani del sindaco di Monte Marenzo Paola Colombo, è il primario dott. Carlo Pietro Soatti, circondato da alcuni suoi collaboratori e dalle preziosissime apparecchiature per la cura delle malattie degenerative.

003_IMG_3039Poi le arance della salute sono entrate nel reparto di cordiochirurgia. Ad accoglierci con la consueta gentilezza il primario dott. Amando Gamba e alcuni sanitari.

004_IMG_3045Siamo contenti di avere assolto ad un nostro preciso scopo: valorizzare le strutture che sul territorio tutelano la salute.

Ovviamente ringraziamo di cuore tutti i protagonisti: i donatori, la staffetta, i sanitari dell’ospedale A. Manzoni di Lecco, la signora Stefania Bolis responsabile delle relazioni esterne del Manzoni (senza di lei tutto sarebbe più difficile), la signora Rosa Meoli di Torre de Busi, sempre presente nelle iniziative contro il cancro.

Nel pomeriggio abbiamo portato a termine la terza tappa del viaggio delle arance della salute.Questa volta i protagonisti sono alcuni ragazzi della Scuola Primaria di Monte Marenzo, accompagnati dal sindaco Paola Colombo e Angelo Fontana.

Le arance sono entrare nelle case di alcuni cittadini di Monte Marenzo coetanei di Adriano Celentano, anche qui per portare auguri di benessere e promuovere la campagna dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

C’era da  aspettarselo, i ragazzi hanno portato un’aria di allegria e di gioco ricambiati con altrettanta gioiosità dai nonni. Tra una battuta, un selfie e la lettura di una poesia a questi dedicata, il pomeriggio è volato.

005_IMG_3055 006_IMG_3142 007_IMG_3125 008_IMG_3098 009_IMG_3075 010_IMG_3148 011_IMG_3090

A proposito, questa è la poesia portata in dono, oltre alla reticella con le arance. Anche a tutti voi un affettuoso grazie.

Un grazie particolare ad Adriano Barachetti, per la pazienza con la quale ci ha seguito con la sue fedele macchina fotografica.

 

Angelo Fontana

poesia_jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.