Browse By

I Tesori della DOL di Carlo Limonta selezionato al concorso Orobie Film Festival

Carlo Limonta, oltre ad essere un videomaker e regista raffinato, è un amico che da tempo collabora con UPper e l’associazione Lo Specchio. L’ultima opera realizzata, Un sentiero per tutti, sul percorso di media montagna ad utenza ampliata del Pertüs, è stata particolarmente apprezzata. Nelle prossime settimane è in uscita un nuovo film, sempre a cura del nostro consolidato e fecondo sodalizio. Si tratta della ripresa filmata del lavoro teatrale “Diversamente viva”, dove il Romeo e Giulietta di Shakespeare è l’occasione per un racconto contemporaneo sulla diversità, sulla forza dei valori elettivi dell’uomo.

Carlo Limonta ha una particolare sensibilità per lo spirito e le esistenze dei popoli della montagna, che lo ha portato a realizzare docufilm di notevole valore culturale e artistico. In particolare ricordiamo The Porters, Riccardo Cassin: 100 anni di alpinismo passato alla storia, Gavarot. Proprio per quest’ultimo lavoro (preziosa testimonianza della vita e delle fatiche d’alpeggio) ha ottenuto il Premio Fondazione Riccardo Cassin nell’edizione 2018 di Orobie Film Festival.

Martedì 22 gennaio prenderà il via la tredicesima edizione di questa importante rassegna cinematografica internazionale dedicata al cinema e alla fotografia di montagna. Tra i 18 film selezionati che parteciperanno all’assegnazione dei premi finali (oltre 90 le opere pervenute agli organizzatori) c’è I Tesori della DOL di Carlo Limonta. E’ il racconto per immagini di un viaggio di quattro giorni attraverso la Dorsale Orobica Lecchese alla riscoperta di luoghi, di donne e uomini che tengono vive le nostre montagne con la loro amorevole presenza. Per saperne di più: https://www.unpaeseperstarbene.it/2018/i-tesori-della-dol-applaudito-al-circolo-arci-condiviso/

La proiezione è prevista per mercoledì 23 gennaio 2019, ore 20:30, presso il Cinema Gavazzeni di Seriate (Bg).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.