Browse By

Festeggiamo la riapertura del Museo Torri

Comunicato stampa

Il 3 febbraio, giorno della festa del Patrono di Caprino Bergamasco, si festeggia la riapertura della collezione museale “Luigi Torri”: programma della giornata e appuntamenti futuri

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus e il Comune di Caprino Bergamasco, con il cofinanziamento di Fondazione Cariplo, lanciano una festa per la riapertura della collezione museale “Luigi Torri”. E lo fanno in una giornata molto speciale per i caprinesi: la festa di San Biagio, il santo patrono protettore della città, lunedì 3 febbraio 2020. Un segnale forte che mette in luce la stretta relazione tra l’istituzione museale e la comunità: la riapertura della collezione è infatti uno degli esiti dei processi di formazione, condivisione di competenze e programmazione condivisa che la Cooperativa Liberi Sogni ha attivato con il Comune di Caprino nel corso del 2019, coinvolgendo un gruppo di cittadini locali.

La giornata di inaugurazione prevede un programma articolato di attività che comprendono laboratori, visite guidate, attività ludiche e azioni culturali partecipative, per festeggiare l’apertura di uno spazio che viene così restituito alla cittadinanza affinché possa custodirne le necessità espressive, i bisogni culturali ed emozionali.

L’iniziativa si inserisce all’interno del più grande progetto triennale “Museo di Comunità” attraverso il quale la Cooperativa Liberi Sogni Onlus ha coinvolto diversi musei delle province di Lecco e Bergamo: una serie di percorsi formativi e processi di inclusione delle comunità pensati per trasformare l’offerta culturale e la gestione organizzativa dei musei secondo modelli di governance partecipata, nel rispetto delle identità locali e all’insegna del dialogo tra le generazioni.

A Caprino, la Cooperativa ha lanciato una call alla cittadinanza per la creazione di un gruppo di volontari che sono stati opportunamente formati sulla collezione che il Museo “Luigi Torri” custodisce (tra cui una serie di fossili di estremo valore perché ricostruiscono la storia geologica dell’Albenza), e sulla co-progettazione delle iniziative che ruotano attorno allo spazio espositivo affinché possa diventare una realtà viva, conosciuta e sostenuta dalla comunità in cui si inserisce.

La collezione “Luigi Torri” infatti, pur essendo di grande valore, era per lo più sconosciuta alla cittadinanza locale, e il laboratorio di formazione “Pietre Narranti” ha contribuito proprio alla diffusione di una conoscenza più approfondita e allargata del museo, con l’obiettivo di promuoverlo sia nel contesto caprinese che al di fuori del Comune, mettendone in luce le potenzialità attrattive anche da un punto di vista turistico. Il corso di formazione è stato anche l’occasione per far nascere il gruppo di volontari che, a partire dall’esperienza vissuta, hanno avuto la voglia e il desiderio di dedicarsi alla cura dello spazio espositivo.

Con la giornata di festa del 3 febbraio si inaugura l’avvio di una programmazione di aperture al pubblico che ad oggi vede ogni prima domenica del mese fino a giugno in coincidenza con la manifestazione “corti in vigna”.

Programma della giornata – Lunedì 3 febbraio 2020

dalle 14.30

Inaugurazione e Visita Guidata

Saluti istituzionali e momento inaugurale. A seguire, visita guidata.

dalle 15.00 alle 17.00

Laboratori per bambini

Crea il tuo fossile, Gruppo Volontari Museo.
Una roccia, tante rocce

ore 17.00/18.00

Visita guidata

ore 18.00

Premiazione Gioco

Premiazione Gioco “Quanto pesa lo zaino del geologo”.

Inoltre, durante tutto il pomeriggio i volontari accoglieranno i visitatori con le seguenti attività:

– Apertura della mostra Pietre Narranti;

– Gioco “Quanto pesa lo zaino del geologo” con premiazione a fine giornata;

– Raccolta partecipata di racconti e aneddoti sulla figura di Luigi Torri e del suo lavoro;

– Condivisione de “I sentieri del Torri”: mappa degli itinerari e immagini del territorio caprinese esplorati e percorsi da Torri.

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus
Siamo una cooperativa sociale specializzata nella rigenerazione di luoghi attraverso il dialogo con le nuove generazioni e insieme alle comunità locali.

Gestiamo diversi progetti e servizi educativi, culturali e sociali tra cui Museo di Comunità, la Libera Università del Bosco, il Crazy-bosco.

Siamo convinti che il sogno sia il più potente e irriducibile motore di cambiamento e di crescita.

Per info e materiale fotografico

Valentina Carrara, referente di progetto

valentinacarrara83@gmail.com – 339 873 8508

museodicomunità@liberisogni.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.