Browse By

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Oggi, 3 dicembre, è la Giornata internazionale delle persone con disabilità,  proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Noi di UPper, in collaborazione con l’Associazione Lo Specchio Onlus di Calolziocorte e con altre Associazioni del territorio  come Auser e UILDM Lecco, abbiamo realizzato progetti  di sensibilizzazione su questo tema, non solo in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Lo abbiamo fatto nel 2013 con la realizzazione del video Soggettiva h, dopo un lungo laboratorio con le ragazze e i ragazzi della 4 SA e 4 SB (A.S. 2012/13) dell’Istituto Bertacchi di Lecco.

Questo video viene presentato da sei anni alla Settimana dei valori , l’annuale rassegna promossa dalle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte per far conoscere le Associazioni di Volontariato del territorio.

Abbiamo partecipato più volte alla manifestazione “A ruota libera”, una iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema della disabilità e l’accessibilità urbana per far capire che la città deve essere vissuta da tutti, senza le barriere che impediscono la mobilità delle persone.

Sul nostro sito abbiamo sempre pubblicizzato la camminata “Toccare il cielo con un dito” che l’Associazione Lo Specchio Onlus ha più volte organizzato a Monte Marenzo (nel video sulla nostra pagina youtube realizzato da Fabrizio Malighetti, la decima edizione del 2014). Una camminata particolare tra prati e monti adatta a tutti, disabili, bambini, carrozzine, opportunità di incontro, scambio di esperienze tra persone portatrici di identità e storie diverse, confronto tra associazioni e operatori che si occupano della disabilità.

Nel 2018 abbiamo realizzato il film “Un sentiero per tutti”, per promuovere il percorso ad utenza ampliata al Pertüs, realizzato dalla Comunità Montana Valle San Martino (qui il trailer del video)

Sempre nel 2018 la nostra esperienza di teatro civile con Diversamente viva, una compagnia teatrale impegnata in una “prova aperta” del Romeo e Giulietta, un pretesto per parlare di teatro, di finzione e di realtà e di affrontare il tema vero del soggetto: la disabilità e la personalità di una ragazza costretta sulla sedia a rotelle. Diversamente viva è diventato uno spettacolo teatrale, un libro e un DVD (qui un trailer del video) .

Infine ricordiamo il nostro lavoro come “grafica UPper” in occasione della realizzazione dei manifesti delle Maratone Telethon, subito dopo lo “scatto” di Giorgio Toneatto (da anni autore delle foto con i testimonial di turno. Qui l’ultimo manifesto)

Le foto che seguono sono del nostro archivio fotografico curato da Adriano Barachetti.

Set di “Soggettiva h” – Foto Giorgio Toneatto

Settimana dei Valori 2019 – Foto Sergio Vaccaro

“Toccare il cielo con un dito” 10^ edizione a Monte Marenzo, 2014 – Foto Sergio Vaccaro

“A ruota libera” a Vercurago, 2016 – Foto Giorgio Toneatto

Immagine dalla cinepresa di Carlo Limonta per il film “Un sentiero per tutti” – 2018

Un momento del teatro civile di “Diversamente viva” – 2018 – Foto Chiara Burini

Manifesto Telethon 2020 – Foto Giorgio Toneatto – Grafica UPper e Grafiche Rusconi di Bellano

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.