“5 grammi con le ali”

 

La foto ritrae un bell’esemplare di Regulus regulus, in italiano Regolo. Appartiene, assieme al Regulus ignicapilla o Fiorrancino, alla specie di uccello più piccola in Europa.

La crestina gialla, che nel maschio é invece arancione, lo identifica come femmina. Il suo peso é di 5 grammi.

Questa uccellina potrebbe essere nativa di Monte Marenzo o, dopo aver nidificato nelle regioni del Centro o Nord-Est d’Europa, essere arrivata fin qui per passare l’inverno

E’ stata inanellata a Spaiano nel corso di una sessione di indagine a scopo scientifico con rilevamento dei dati previsti, fotografata e subito rilasciata in libertà.

L’anellino internazionale (registrato nel database mondiale) consentirà di reincontrarla o ad altri studiosi altrove di verificarne i percorsi migratori.

Ci piace pensare che abbia scelto il nostro paese “per star bene” e la consideriamo la più piccola amica di Upper e una mascotte per l’anno nuovo.

Se qualcuno conosce uno dei nomi dialettali di questo uccellino può segnalarlo a UPPER.

Inanellatore: Michelangelo Morganti [I.S.P.R.A. Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale ]- Spaiano 28 dic 2010 ore 15.00

 

A cura di

Cristina e Graziano

 

Regulus regulus_

3 Commenti

La foto del giorno martedì 28 dicembre 2010: “5 grammi con le ali”

  1. Penso che Gabry abbia ragione. Infatti nel testo “Nomi e volti della paura nelle valli dell’Adda e della Mera” di Remo Bracchi, a pagina 145, cita Antonio Bellati il quale sostiene che a Premana il termine “steliin” indica il Regulus cristatus, anche se poi citando Goldaniga, quest’ultimo chiama “stilì” sia il regolo che lo scricciolo, nome volgare dello Troglodytes troglodytes (in lingua locale “riatì”). Boh, magari potrebbe aiutarci la Cristina consultando il Tiraboschi, dizionario bergamasco/italiano.

  2. Secondo un amico cacciatore potrebbe un nome in dialetto è “stelì” o “stellino” perchè la crestina gialla sembra una stella . Ciao Gabry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.