Browse By

Il coronamento di un sogno! MeteoSopracornola collabora ufficialmente con il CML (Centro Meteo Lombardo)

Lo apprendiamo da Facebook, ma Roberto Tocchetti ce lo aveva anticipato qualche giorno fa in una mail in cui gli chiedevo di fare una visita alla sua Stazione Meteo (Meteo Sopracornola http://www.meteosopracornola.it/).

Mi diceva il 21 luglio:

Per la visita, a cui tengo tantissimo,  sinora non sono riuscito tra mille impegni.  
Pensa che finalmente domani sera arriveranno tre Referenti del Centro Meteo Lombardo per le verifiche e la definitiva messa in rete CML.
Ho iniziato il tutto a febbraio …. Fai te … quasi cinque  mesi.

I tre Sigg CML hanno da anni le stazioni MeteoComo e MeteoSirtori e si occupano delle stazioni associate delle due province. 
Per me è il coronamento di un sogno.

Subito dopo mi faccio vivo per la visita 🙂

Ciao 

Ora invece è ufficiale!

A questo link http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?CatId=275&ContentType=Stazioni c’è l’elenco delle Stazioni Online della Provincia di Lecco e a questo link andate direttamente alla Stazione meteo di Sopracornola: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=6291&ContentType=Stazioni

L ‘Associazione culturale Centro Meteorologico Lombardo (CML), costituita il 28 Aprile 2006 con sede a Sedriano, è una importante associazione culturale (senza scopi di lucro) i cui obbiettivi, indicati nello statuto, sono lo studio ed il miglioramento delle conoscenze sul clima e microclima della Lombardia, fornire previsioni e diffondere la conoscenza ed incentivare lo studio delle scienze della meteorologia e climatologia.

Noi seguiamo il sito di Roberto dall’8 marzo 2012 (vedi articolo http://www.unpaeseperstarbene.it/2012/una-stazione-meteorologica-in-valle-san-martino/ ) e la sua passione, dopo tanti anni di dedizione a questo lavoro scientifico (amatoriale) è, come giustamente dice lui, “il coronamento di un sogno”. Ma forse questo è solo un passo per un nuovo obiettivo.

Intanto complimenti Roberto e a presto.

 

3 pensieri su “Il coronamento di un sogno! MeteoSopracornola collabora ufficialmente con il CML (Centro Meteo Lombardo)”

  1. Grazie!

    Aderire alla Rete CML (ed associarmi) mi consente da una parte di avere una certificazione/omologazione dei dati acquisiti e storicizzati (come vengono rilevati, con quali attrezzature e modalità ecc.), dall’altra di poter imparare confrontandomi e migliorare costantemente.

    Assieme all’installazione del CML già esistente in Valcava e spero ad altre che si aggiungeranno, servirà per studiare e documentare il microclima della nostra amata Valle nel contesto di una varietà di microclimi che caratterizzano la nostra Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.